Le nostre mani

_FRA9331_lungo

Tecnica del blockprinting​

Il blockpriting è un antichissimo metodo decorativo tipico dell’Asia.
Riferimenti della stampa a blocchi di legno compaiono in tutta l’India attorno al XII secolo dove i tessuti così decorati venivano ritenuti preziosi ed erano utilizzati specialmente dalla nobiltà.
Questa tecnica prevede l’impressione manuale del colore sul tessuto con l’utilizzo di matrici in legno. Il legno impiegato è il faggio, duro e liscio, perfetto per questo scopo e per i colori da noi utilizzati.

La tecnica spiegata da Chiara:

Della realizzazione dei timbri se ne è occupato mio padre, che con la sua passione per la lavorazione del legno ha trasformato i miei disegni in veri e proprie matrici per gli stampi.

In questo modo abbiamo realizzato le tre illustrazioni che si possono scegliere sugli swaddle, Raffa, Berta e Ippo.
Sono disegni naif che richiamano l’infanzia e che, stampati con i colori naturali a olio, si imprimono sulla stoffa in maniera irregolare, come se fossero colorati appunto da bambini con dei pastelli a cera. Per questo ogni pezzo è unico nel suo genere.

La personalizzazione è l’ultimo passaggio e anch’essa è realizzata con degli stampi, lettera per lettera in colore Nero di Carbone, a formare il nome del bambino.
Una volta che il colore si è asciugato (3 giorni circa), laviamo i prodotti in lavatrice e, dopo il passaggio in asciugatrice, li stiriamo con cura aggiungendo nell’acqua una goccia di olio essenziale di lavanda come ultima coccola e li confezioniamo, pronti per la spedizione.

Colori naturali

Per le nostre stampe utilizziamo colori naturali prodotti in Puglia da un artigiano, Marco Fantuzzi (visita la sua pagina Facebook) nel rispetto dell’ambiente e del lavoro etico.
I colori sono composti da pigmenti naturali su una base di olio di lino che li rende molto simili in consistenza e lavorazione ai colori ad olio, proprio per la loro densità vengono lavorati e spalmati sugli stampi con dei rulli.

La miscela dei colori viene fatta sul momento e ogni swaddle potrebbe avere colori leggermente diversi il che riteniamo sia un valore aggiunto e un certificato di artigianalità.

Essendo di origine naturale ogni colore ha tempi di asciugatura diversi è per questo che i tempi di produzione risultano lunghi, proprio perché rispettano i tempi della natura.
Nonostante la loro origine sono molto resistenti ai lavaggi rispetto alle altre tinture naturali e sopportano lavaggi fino ai 90C°.
Temono solo il contatto prolungato con il ferro da stiro rovente poiché potrebbero bruciarsi e quindi brunirsi.

it_ITItalian